Terza Missione

3mission

Il dipartimento di Studi Umanistici si distingue per la sua terza missione, impegnandosi attivamente nella promozione della cultura e nel coinvolgimento della società civile. Attraverso iniziative di divulgazione scientifica, eventi culturali e progetti di collaborazione con enti pubblici e privati, il dipartimento si propone di diffondere conoscenze e sensibilizzare il pubblico su temi rilevanti delle scienze umanistiche.

L'obiettivo è quello di favorire un dialogo costante tra mondo accademico e comunità, promuovendo la valorizzazione del patrimonio culturale e stimolando la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale della città e del territorio. Grazie a questa terza missione, il dipartimento di Studi Umanistici contribuisce in modo significativo alla costruzione di una società più consapevole, inclusiva e culturalmente ricca.

Centro Teatro Universitario

img0263.jpgFondato nel 1993, il CTU organizza ogni anno laboratori di pedagogia teatrale come arricchimento della formazione personale, rivolti agli studenti universitari e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla conoscenza pratica dei linguaggi teatrali e delle relative dinamiche di laboratorio.
Il CTU non è una scuola per attori, ma un "ambiente" culturale e un luogo di incontro universitario e di sperimentazione del teatro e dei suoi linguaggi, attraverso una visione ampia che garantisca tramite il “gioco” teatrale la scoperta di sé, della creatività individuale, del proprio corpo e delle proprie emozioni, mettendo in relazione ogni singolo allievo con il gruppo di lavoro e il mondo circostante.

Direttore: Prof. Domenico Giuseppe LIPANI


Eventi Terza Missione

  • 7
    mag
    21
    mag
    LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE COME ESPERIENZA FORMATIVA E STRUMENTO DI CONOSCENZA. PROSPETTIVE E OPPORTUNITÀ'. Sede Teatro ex Verdi - Via Castelnuovo, 10 - 44121 Ferrara Organizzato da: Cattedra UNESCO «Educazione, Crescita ed Uguaglianza» e Centro di Cooperazione allo Sviluppo Internazionale di Ateneo (CCSI)
  • 11
    apr
    Terminologia medica nel diritto: sfide e considerazioni (anche) in chiave traduttiva. 11 Aprile 2024 ORE 20.00 Ne discutono: Natascia Ralli ed Elena Chiocchetti (Eurac). Evento organizzato da Anna Anselmo (Unife), Dario Del Fante (Unife) e Eleonora Federici (Unife)
  • 15
    mag
    Presentazione del volume: Il filo di Arianna. Metacognizione è relazione, a cura di Silvia Zanazzi e Anita Gramigna, edito da Volta la carta, Ferrara, 2023. L'iniziativa è organizzata dal Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS dell'Università di Ferrara, con il patrocinio della SIREF Società italiana di ricerca educativa e formativa.
  • 16
    apr
    Martedì 16 aprile, ore 13, aula A11, Polo degli Adelardi Giovanni Giudici o il copywriter della poesia italiana, dott. Matteo Marchesini
  • 10
    mag
    11
    mag
    Ascoltare, pensare e parlare di momenti tristi e dolorosi con bambini, bambine e adulti è difficile ma necessario.
  • 23
    mag
    25
    mag
    23-25 maggio; 9:00-18:30 (23-24), 9:00-12:30 (25), 23: Palazzo Roverella, 24: Palazzo Estense Tassoni, 25: Palazzo Paradiso Il convegno intende riaffrontare all’interno di una cornice unitaria alcuni tra i molteplici approcci di studio al lungo rinascimento Estense tra Tre e Seicento, in particolare sulla percezione dello ‘stile’ estense dentro e fuori i territori governati dagli Este. Nomi organizzatori e email per info: Comitato scientifico: Raffaella Cantore, Gianluca Forgione, Giuseppe Lipani, Matteo Provasi, Beatrice Saletti, Paolo Trovato.
  • 19
    apr
    Conferenza di approfondimento all’interno del corso monografico magistrale di Letteratura francese dedicato interamente alla Scrittura concentrazionaria. Tema e titolo della conferenza: “Rabelais, Montaigne et les autres: l’intertesto francese di Primo Levi”
  • 16
    apr
    Martedì 16 aprile, ore 18, presso la Libreria Ubik di Ferrara, via San Romano, 43/47 Matteo Marchesini presenta la sua raccolta di saggi Diario di una cavia (Castelvecchi 2023), in dialogo con Martina Mengoni