Terza Missione
3mission
Il dipartimento di Studi Umanistici si distingue per la sua terza missione, impegnandosi attivamente nella promozione della cultura e nel coinvolgimento della società civile. Attraverso iniziative di divulgazione scientifica, eventi culturali e progetti di collaborazione con enti pubblici e privati, il dipartimento si propone di diffondere conoscenze e sensibilizzare il pubblico su temi rilevanti delle scienze umanistiche.
L'obiettivo è quello di favorire un dialogo costante tra mondo accademico e comunità, promuovendo la valorizzazione del patrimonio culturale e stimolando la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale della città e del territorio. Grazie a questa terza missione, il dipartimento di Studi Umanistici contribuisce in modo significativo alla costruzione di una società più consapevole, inclusiva e culturalmente ricca.
Centro Teatro Universitario
Fondato nel 1993, il CTU organizza ogni anno laboratori di pedagogia teatrale come arricchimento della formazione personale, rivolti agli studenti universitari e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla conoscenza pratica dei linguaggi teatrali e delle relative dinamiche di laboratorio.
Il CTU non è una scuola per attori, ma un "ambiente" culturale e un luogo di incontro universitario e di sperimentazione del teatro e dei suoi linguaggi, attraverso una visione ampia che garantisca tramite il “gioco” teatrale la scoperta di sé, della creatività individuale, del proprio corpo e delle proprie emozioni, mettendo in relazione ogni singolo allievo con il gruppo di lavoro e il mondo circostante.
Direttore: Prof. Domenico Giuseppe LIPANI
Eventi Terza Missione
-
6set—27setIn occasione della quinta edizione di Scorre, il Festival, la Casa del Pittore di Bondeno ospita un dialogo inedito tra i burattini innovativi di Otello Sarzi e le opere pittoriche e grafiche di Carlo Tassi. Un incontro tra linguaggi diversi ma uniti da sperimentazione, impegno civile e passione per la libertà e la giustizia.
-
28novCorsi di Dottorato in "Scienze umane" e "Sostenibilità ambientale e benessere" L'evento verrà trasmesso in streaming al seguente indirizzo: https://meet.google.com/xot-vjxu-xen
-
21magMiriam Ferraro introdurrà la Critical Discourse Analysis, illustrandone approccio, strumenti e potenzialità critiche. L'incontro prevede una breve presentazione seguita da discussione aperta.
-
26mag—27magXXIX Seminario AICLU - Didattica delle Lingue Straniere: nuove tecnologie per una didattica più inclusiva e sostenibile
-
-
21novAlessandra Veronese, professore associato di storia medievale e di storia ebraica e Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati” dell’Un. di Pisa, traccerà una panoramica della storia medievale ebraica in Italia.
-
9mag—13magCiclo di lezioni organizzato da FTF|Lab nel quadro di un accordo tra il Dipartimento STUM e la Faculté de Philosophie de l’Université de Strasbourg (programma EU Erasmus+ Staff Mobility for Training).
-
17ott—19ottTavagnacco (Udine) dal 17 al 19 ottobre 2025, che vedrà ospiti di rilievo come Marco Bentivogli, Alessandro Aresu, Roberto Siagri e molti altri.
-
15magPresentazione del volume: Il filo di Arianna. Metacognizione è relazione, a cura di Silvia Zanazzi e Anita Gramigna, edito da Volta la carta, Ferrara, 2023. L'iniziativa è organizzata dal Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS dell'Università di Ferrara, con il patrocinio della SIREF Società italiana di ricerca educativa e formativa.