Commissione etica per la ricerca
La commissione per l’etica della ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara ha il compito di promuovere le pratiche etiche nella ricerca, valutando le richieste di parere giunte da personale affiliato al dipartimento, relative a progetti di ricerca con partecipanti umani.
In particolare, la Commissione Etica verifica e controlla l’aderenza delle proposte ricevute alle linee guida dei principali organismi nazionali e internazionali relativi ai settori scientifici che compongono il dipartimento, con particolare ma non esclusivo riferimento al codice etico di ateneo, dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), dell’American Psychological Association (APA), dell’European Sociological Association (ESA), e della Società Italiana di Pedagogia (SIPED).
Modulo per inviare una richiesta di parere: https://forms.gle/BGgRNve3Zi5jzi3J6
Link per presentare richiesta alla Commissione Etica di parere su ricerche in corso o già concluse (attivo durante l’anno solare 2024 per ricerche condotte dal 2022 di poi): https://forms.gle/EXs8HncGzLMfbzj7A
Le richieste di parere possono essere inviate in qualsiasi momento, ma vengono prese in carico dalla commissione etica il giorno 11 di ogni mese (ad eccezione di agosto, in cui i lavori sono sospesi). Affinché una richiesta venga presa in carico nel mese in corso, va quindi inviata entro il giorno 10.
Il parere espresso dalla commissione etica sarà generalmente verbalizzato il mese successivo durante la seduta telematica, che generalmente si svolge tra il giorno 11 e il giorno 15 di ogni mese (con possibili posticipi in caso di giorni festivi, e con l’eccezione del mese di agosto in cui la commissione non si riunisce). Il referente della richiesta potrà comunque anticipare informalmente il parere della commissione prima della verbalizzazione.
Composizione della commissione:
Emilio Paolo Visintin (presidente)
Damiano Menin (segretario)
Documenti utili