Mapping Journalism 2024

• Mapping Journalism 2024
  • 2024-03-03T16:00:00+01:00
  • 2024-05-21T19:00:00+02:00
Il giornalismo è in continua evoluzione e nessuno può raccontarlo meglio dei protagonisti del mondo dell’informazione. L’Università di Ferrara è pronta a ospitare la nuova edizione di Mapping Journalism, un ciclo di seminari che vedrà la partecipazione di giornalisti ed esperti pronti a condividere le loro conoscenze ed esperienze con gli studenti e studentesse UniFe del corso di “Giornalismo e media digitali”.

Si parte il 12 marzo 2024 con un seminario dedicato al giornalismo fuori dai tradizionali ambiti cartacei, esplorando il Festival di Internazionale a Ferrara, un evento che ha saputo creare un ponte tra il giornalismo internazionale e il pubblico italiano. Ospiti: Eleonora Mazzeo e Giovanni La Corte, per discutere di come gli eventi culturali possono influenzare e arricchire il giornalismo.

Seguiranno seminari su temi di stretta attualità come “La sicurezza tra realtà e percezione”, con Paolo Razzano. Un’analisi profonda sul come i media trattano il tema della sicurezza e su come questo influenzi la percezione pubblica.

La serie continuerà esplorando vari ambiti del giornalismo, dal lavoro quotidiano in una redazione fino alle specificità del giornalismo di moda, senza trascurare l’importanza della stampa locale in due incontri dedicati, con ospiti che rappresentano realtà significative come Rai Tgr Puglia e Il Resto del Carlino.