Homepage

PhD open day

"Scienze Umane" e "Sostenibilità Ambientale e Benessere"
PhD open day

Il Dipartimento

Il Dipartimento

Il Dipartimento di Studi Umanistici riunisce studiosi di tutti i campi delle scienze umane. L'attività di ricerca è portata avanti, oltre che nel Dottorato di Ricerca, da ProfessoriRicercatori e Assegnisti di ricerca, raggruppati sulla base di affinità disciplinari in otto sezioni: Arti: storia e performance, Filologia classica e moderna, Filosofia, Pedagogia, Scienze Sociali e Psicologiche, Scienze preistoriche e antropologiche, Storia e Scienze dell’antichità, Studi letterari e linguistici.

Il Dipartimento di Studi Umanistici fornisce un ampio ventaglio di programmi di formazione superiore che copre tutti i livelli. I Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale offrono una base solida in ambito umanistico e contribuiscono all'acquisizione delle conoscenze, delle metodologie e delle capacità critiche necessarie per i profili professionali legati allo sviluppo e alla diffusione della cultura. I Master di primo e di secondo livello costituiscono percorsi orientati alla specializzazione professionale. I due Dottorati rappresentano il massimo livello di istruzione universitaria e il primo passo nel mondo della ricerca.

Eventi del Dipartimento

  • 16
    dic
    17
    dic
    La straordinaria fortuna del Devisement dou monde di Marco Polo e Rustichello da Pisa presso un pubblico vastissimo si rispecchia nel multilinguismo della tradizione testuale. Proprio alle peculiarità linguistiche delle singole redazioni del testo poliano saranno dedicati gli interventi dei relatori.
  • 28
    nov
    Corsi di Dottorato in "Scienze umane" e "Sostenibilità ambientale e benessere" L'evento verrà trasmesso in streaming al seguente indirizzo: https://meet.google.com/xot-vjxu-xen
  • 18
    nov
    22
    nov
    Dal 18 al 22 novembre le nove università dell’Alleanza COLOURS propongono una serie di attività virtuali, live e asincrone (tra cui minicorsi di lingua e cultura, language café e giochi linguistici) per praticare le lingue e scoprire le culture dei Paesi dell’Alleanza COLOURS: Francia, Germania, Spagna, Italia, Croazia, Macedonia del Nord, Polonia, Svezia e Lettonia.

Ti può interessare anche

Dottorati di ricerca

Continua a leggere