Dottorandi e assegnisti di ricerca


  • BARBERI Paolo (assegnista 2013-2014) è stato docente di Antropologia culturale presso il master di Politiche dell’incontro e mediazione culturale dell’Università degli Studi di Roma Tre e ha svolto attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Storia, culture, religioni, e presso la Facoltà di Scienze Umanistiche de «La Sapienza» Università di Roma. Si occupa di antropologia urbana e antropologia visuale. Nel 2010 ha pubblicato il volume È successo qualcosa alla città, manuale di antropologia urbana (Roma, Donzelli). Il suo documentario The Well: voci d'acqua dall'Etiopia ha vinto nel 2011 il GIEFF - Göttingen International Ethnographic Film Festival ed ha partecipato nel 2012 all'Ethnographic Film Festival della Society for Visual Anthropology. Indirizzo mail: paolo.barberi@gmail.com Tutor: Scandurra Giuseppe.
  • BARBERIS RAMI Matías è dottorando di XXVIII ciclo (2012-2015) in Studi Umanistici e Sociali e coordinatore del Master Eco Polis in Politiche per lo Sviluppo Sostenibile. Si occupa delle tematiche vincolate alla gestione del rischio di disastro e di Antropologia del rischio applicata ai migranti ambientali. Ha partecipato in diverse conferenze e congressi internazionali e ha pubblicato capitoli di libri e papers tra i quali "¿Hacia dónde van los migrantes ambientales?" (Rivista di Diritto Pubblico UCC, 2013), "El desafio de gobernar bienes comunes frente a la presencia de riesgos de desastres" (Giornate di Filosofia UCC, 2013) e "Desplazados ambientales: realidad socio-jurídica y estrategias de desarrollo politico" (Congresso SAAP, 2011). Indirizzo mail:brbmsz@unife.it Tutor: Scandurra Giuseppe.
  • FAVA Ferdinando (assegnista 2013-2014) è un antropologo urbano. I suoi interessi di ricerca ineriscono alla marginalità sociale, ai processi di esclusione e
    d'inclusione nei rapporti che essi stabiliscono con lo spazio urbano alle diverse scale in cui quest'ultimo può essere inteso. In relazione a queste tematiche, l'interrogazione critica sull'epistemologia delle scienze sociali che intendono rendere conto dei "margini" resta l'orizzonte fondativo delle sue ricerche. Indirizzo mail: ferdinando.fava@unipd.it Tutor: Scandurra Giuseppe.
  • MENIN Damiano è dottorando di XXIX ciclo (2012-2015) in Studi Umanistici e Sociali. Partecipa alle attività di ricerca del Laboratorio per l'Osservazione del Comportamento Infantile (Early Infancy Lab), occupandosi specificamente di sviluppo motorio e risposte al dolore nella primissima infanzia, con particolare attenzione per la prematurità. Si interessa anche di Psicologia della Musica, campo nel quale ha pubblicato alcuni articoli, tra cui “Rethinking Musical Affordance” (Avant, 2012) e “Embodied Music Cognition and Mediation Technology: a critical review” (Psychology of Music, 2013). Indirizzo mail: damiano.menin@unife.it Tutor: Dondi Marco.
  • PIERUCCI Pierpaola (assegnista 2013 - 2014) laureatasi a Bologna in Scienze Politiche (indirizzo Politico-sociale) ha conseguito il dottorato di ricerca in “Studi Umanistici e Sociali” presso l’Università degli Studi di Ferrara dove attualmente collabora come assegnista. Si occupa da diverso tempo delle questioni legate al settore della salute e dell’organizzazione sanitaria svolgendo attività sia didattica che di ricerca sociale.  Ha partecipato a vari progetti di carattere nazionale e, di recente, si sta occupando della trasformazione delle Cure primarie in Italia e di modelli organizzativi innovativi come la “Casa della salute”. È stata professore a contratto del Corso avanzato Politiche sociali presso l’Ateneo di Macerata, dove ha svolto anche attività di “cultore della materia” per gli insegnamenti di Sociologia generale e Sociologia del Welfare . Nel 2008 si specializza nella ricerca valutativa conseguendo il master in “Valutazione della qualità dei servizi socio-sanitari”. Autrice di vari articoli e saggi in volume è membro del Comitato Scientifico della Collana “Percorsi Sociosanitari” (Du-press editore) e socia-fondatrice della rete interprofessionale Arkèstudio. Indirizzo mail: pierpaola.pieruci@unife.it Tutor: Prof. Marco Ingrosso
  • PONTIGGIA Stefano è dottorando di XXIX ciclo (2012-2015) in Studi umanistici e sociali. Nel 2013 ha pubblicato il libro “Storie nascoste. Antropologia e memoria dell'esodo istriano a Trieste” (Aracne editrice) e ha collaborato al testo “Questa terra è la mia terra. Storie dal Veneto, dal Salento e dall'America Latina” (La Toletta Edizioni) con un capitolo dal titolo “Esodo. Una storia in tre atti”. Gli interessi di ricerca vertono su antropologia della memoria, rapporto fra potere e produzione storica, antropologia politica. Sta svolgendo una ricerca a Tunisi volta ad analizzare in chiave antropologica la rilevanza del passato nel quotidiano della Tunisia post-rivoluzionaria. Indirizzo mail: stefano.pontiggia@unife.it Tutor: Scandurra Giuseppe.
  • SATTA Caterina (assegnista 2013-2014) ha conseguito il dottorato di ricerca in "Sociologia: processi comunicativi e interculturali" presso l'Università di Padova dove è stata anche assegnista PostDoc. Svolge attività di ricerca e formazione nell'ambito della sociologia dell'infanzia, della vita quotidiana e dei processi culturali. Collabora con il Centro nazionale di analisi e di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza.  È membro del gruppo di studio transdisciplinare "Tracce Urbane" e del Research Group "Children and Intergenerational Relationships" del Centre for the Study of Childhood and Youth dell'Università di Sheffield (UK). Ha scritto diversi articoli e saggi in volume relativi ai processi socio-spaziali di inclusione/esclusione urbana dell'infanzia, alle culture dei bambini e degli adulti nell'ambito del gioco, dello sport e dei consumi. Con Carocci ha pubblicato il libro Bambini e adulti: la nuova sociologia dell'infanzia (2012) e sta lavorando ad una pubblicazione sul calcio infantile nel settore professionistico. Indirizzo mail:sattacaterina@gmail.com Tutor: Scandurra Giuseppe.
  • SINERI Giovanna è dottoranda di XXIX ciclo (2012-2015) in Studi Umanistici e Sociali e tutor didattico per gli studenti del Corso di laurea triennale in Scienze filosofiche e dell’educazione, presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Partecipa alle attività di ricerca del Laboratorio per l'Osservazione del Comportamento Infantile (Early Infancy Lab), occupandosi specificamente di microanalisi del comportamento facciale, approfondendo lo studio sull’origine e lo sviluppo scientifico delle principali tecniche di codifica. Si interessa anche di teorie della media literacy e delle questioni epistemologiche relative al campo della media education e delle tecnologie didattiche. Nel 2013 ha collaborato, insieme al Prof. Damiano Felini (Università di Parma), alla pubblicazione del volume collettaneo di F. Pagnotta (a cura di) “L’età di Internet. Umanità, cultura, educazione” (Le Monnier Università) con un contributo dal titolo “Educare a Internet nella scuola. Problemi, modelli, buone pratiche”. Indirizzo mail: giovanna.sineri@unife.it Tutor: Dondi Marco.