Proiezione gratuita di "Sopravvissuto" ("The Martian"), 15 febbraio 2020, h. 15.30

 

Penultimo appuntamento della rassegna cinematografica “La Luna al cinema”

 

Sabato 15 febbraio, ore 15.30, proiezione di “Sopravvissuto" (“The Martian”, 2015) di Ridley Scott. Accesso gratuito. Aula 1A di Palazzo Turchi Bagno, Corso Ercole d’Este, 32.

Abbandonato su Marte dai compagni che lo credono morto, un astronauta della NASA deve cavarsela da solo sul pianeta ostile. A metà tra un “Robinson Crusoe del XXI secolo”, come lo definisce Matt Damon – che interpreta il protagonista – e un odierno MacGyver, il personaggio principale ricorre alle sue conoscenze botaniche e ingegneristiche per sopravvivere in un ambiente ostile e solitario.

Ispirato al romanzo “L’uomo di Marte” di Andy Weir, “The Martian” si è aggiudicato due Golden Globe e sette candidature agli Oscar entrando così nel panteon dei film legati alle esplorazioni spaziali, in grado di evocare in chi lo guarda un immaginario più che attuale.

La proiezione fa parte della rassegna cinematografica “La Luna al cinema”, curata dal prof. Alberto Boschi dell'Università di Ferrara nell’ambito delle attività collaterali alla mostra “Spazio 2019. Scienza e immaginario a cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna”.

Il prossimo e ultimo appuntamento della rassegna è abato 22 febbraio 2020 con “Apollo 11” (2019) di Todd Douglas Miller.


Riferimenti e contatti

Mariasilvia Accardo

email: mariasilvia.accardo@unife.it

Tel.: 0532 293518 oppure 3475938884