PROVE PARZIALI e ESAMI UFFICIALI di Lingua straniera: Come Quando Perché iscriversi o non iscriversi?

Per coloro i quali hanno inserito in piano degli studi per la prima volta, nell'a.a. 2018/2019, uno degli insegnamenti riportati sotto, si ricorda quanto segue:

• Lingua inglese I-II-III e Lingua inglese terza lingua (CdS di Lingue e letterature moderne) + Lingua inglese (CdS di Scienze e tecnologie della comunicazione, Scienze filosofiche e dell'educazione, Lettere arti e archeologia);
  • Lingua francese I-II-III e Lingua francese terza lingua (CdS di Lingue e letterature moderne) + Lingua francese (CdS di Scienze e tecnologie della comunicazione, Lettere arti e archeologia);
  • Lingua spagnola I-II-III e Lingua spagnola terza lingua (CdS di Lingue e letterature moderne) + Lingua spagnola (CdS di Scienze e tecnologie della comunicazione, Lettere arti e archeologia);
  • Lingua tedesca I-II-III e Lingua tedesca terza lingua (CdS di Lingue e letterature moderne) + Lingua tedesca (CdS di Scienze e tecnologie della comunicazione, Lettere arti e archeologia)

SONO INSEGNAMENTI ANNUALI, quindi le lezioni si svolgono sia al primo che al secondo semestre, si matura il diritto di dare e  verbalizzare l'esame finale (se non si fanno entrambe le prove parziali), SOLO a partire dalla sessione estiva (27 maggio - 31 luglio 2018) in poi NON PRIMA, secondo il calendario degli appelli, pubblicato dal docente nella bacheca appelli on line e noto da diverse settimane

L'esame finale di profitto, delle lingue straniere, comporta il superamento sia dell'esame scritto sia dell'esame orale, il voto sarà verbalizzato SOLO al superamento anche dell'esame orale.

Per iscrivervi all'appello d'esame scritto dovete procedere dalla vostra area riservata alla voce "ISCRIZIONE PROVE PARZIALI" per iscrivervi all'appello d'esame orale dovete procedere dalla vostra area riservata alla voce "ISCRIZIONE APPELLI".

Se superate l'esame scritto ad esempio nella sessione estiva non siete obbligati, a dare anche l'esame orale, nella medesima sessione potete sostenerlo nella sessione autunnale o straordinaria, però nel vostro interesse, è bene non lasciar passare troppo tempo tra l'appello scritto e quello orale.

ATTENZIONE: Chi ha sostenuto la prima e anche la seconda prova parziale (fine primo  e secondo semestre) superando entrambe le prove e accettando il voto conseguito dovrà iscriversi in sessione ufficiale (sessione estiva) direttamente all'esame orale o per completare l'esame, oppure per verbalizzare il voto, dipende dalle indicazioni specifiche delle docenti titolari delle lingue, che vi forniranno al momento opportuno.

Ricordo che la partecipazione alle prove parziali di maggio 2019 è consentita ESCLUSIVAMENTE agli studenti/alle studentesse che hanno superato la prima prova parziale, di dicembre, ed accettano il voto conseguito, quindi sono esclusi coloro i quali NON sostengono la prima prova parziale e chi fa la prova, ma non la supera e risulta insufficiente.

Per superare la prova dovete maturare un voto compreso tra il minimo di 18/30 e il massimo di 30/30 e lode.

N.B.1 Posso partecipare alle prove parziali anche gli studenti non frequentati.

N.B.2 Non devono partecipare alle prove parziali coloro i quali sono in possesso delle certificazioni linguistiche e intendono presentarle per il riconoscimento dell'esame.

N.B.3 Le prove parziali NON SONO OBBLIGATORIE, la studentessa e lo studente possono decidere anche di presentarsi direttamente all'esame finale a partire dalla sessione estiva.

N.B.4 Per iscriversi alle prove parziali di Lingua inglese e di Lingua francese saranno aperte a cura delle docenti titolari, le liste on line, in tempo utile per la prova, alle quali dovete ISCRIVERVI, dalla vostra area riservata alla voce iscrizione prove parziali.

N.B.5 Potete iscrivervi alle prove parziali e agli appelli ufficiali solo se avete compilato il piano degli studi, scadenza 30 novembre 2018.

Il calendario delle prove parziali, primo semestre, oltre ad averlo comunicato per mail è pubblicato anche al seguente link http://www.stum.unife.it/notizie