CdS Scienze tecnologie della comunicazione - Scienze filosofiche e dell'educazione - Lettere arti e archeologia - MODALITA’ ESAME SCRITTO/ORALE LINGUA INGLESE, SPAGNOLA, TEDESCA, FRANCESE

LINGUA INGLESE:

Prova finale scritta: composizione scritta di 150 parole. La traccia sarà una email (description of a person, informal or formal mail). La valutazione tiene conto, oltre che della correttezza grammaticale e dell’uso di un lessico adeguato, del rispetto delle indicazioni fornite.

Tale prova è destinata a chi ha superato il parziale di dicembre. Gli studenti/studentesse che non hanno superato o non hanno sostenuto la prova parziale avranno un task in più (esercizio di filling the gaps sul modello degli esercizi fatti a lezione). La prova scritta è così composta:

-          Per studenti/studentesse che abbiano superato il parziale di dicembre: solo la composizione scritta (email)

-          Per studenti/studentesse che non abbiano superato/non si siano presentati al parziale di dicembre: composizione scritta + esercizio filling the gaps

La prova sarà somministrata all’ora dell’appello tramite invio con Google Classroom e gli studenti/le studentesse avranno 50 minuti di tempo (60 minuti, nel caso di chi non ha sostenuto/superato il parziale e ha quindi anche l’esercizio di filling the gaps) per l’invio dell’elaborato alla casella di posta della docente. La prova deve essere inviata alla scadenza dei 50 o 60 minuti o non sarà ritenuta valida.

Prova orale: conversazione in lingua inglese con domande sui testi analizzati dalla docente a lezione e domande sul volume di riferimento (si veda programma nel sito docente). I materiali delle lezioni sono caricate su Google Classroom (codice uqzte66). Verrà valutata la competenza linguistica a anche la capacità di comprensione del testo dello studente.

Data della prova:

-          per chi ha già superato il parziale di dicembre: 26 maggio 2020 (gli studenti verranno suddivisi in gruppi e verrà data comunicazione il giorno prima sull’orario dei vari gruppi)

-          per chi non ha sostenuto/superato il parziale di dicembre: secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua inglese a partire da giugno, che subirà alcune modifiche di orario e/o suddivisione in turni.

 

LINGUA SPAGNOLA

Prova finale scritta: composizione scritta di 200 parole. La traccia sarà composta da una foto/immagine da commentare, rispettando una serie di indicazioni fornite (ad esempio, “descrivi le persone che appaiono nell’immagine”, “descrivi l’ambiente che appare nell’immagine”, “rispondi alle domande: “cosa pensi stiano facendo?” / “Cos’è appena successo?” / “Cosa sta per accadere?”, etc.). La valutazione tiene conto, oltre che della correttezza grammaticale e dell’uso di un lessico adeguato, del rispetto delle indicazioni fornite.

Tale prova è destinata a chi ha superato il parziale di dicembre e a chi – non avendo sostenuto o non avendo superato il parziale di dicembre – sosterrà l’esame finale a partire dalla sessione di giugno. All’interno dell’esame di questi ultimi, però, ci sarà un’ulteriore prova: un testo con buchi da riempire (modalità gap filling), con selezione tra tre opzioni. Pertanto:

-          Studenti/studentesse che abbiano superato il parziale di dicembre: composizione scritta

-          Studenti/studentesse che non abbiano superato il/non si siano presentati al parziale di dicembre: composizione scritta + esercizio di gap filling

La prova sarà somministrata all’ora dell’appello tramite invio con modalità “Invia comunicazione agli iscritti” (o Google Moduli) e gli studenti/le studentesse avranno 1 ora di tempo (1 ora e 15 minuti, nel caso di chi non ha sostenuto/superato il parziale) per l’invio dell’elaborato alla casella di posta della docente.

Prova orale: conversazione in lingua che prevede una presentazione personale, domande sui racconti dell’antologia in programma d’esame, ulteriori domande che accertino le competenze grammaticali e lessicali dello studente/della studentessa.

Data della prova:

-          per chi ha già superato il parziale di dicembre: 25 maggio 2020

-          per chi non ha sostenuto/superato il parziale di dicembre: secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua spagnola, che subirà alcune modifiche di orario e/o suddivisione in turni.

 

LINGUA TEDESCA

Tedesco 1

Lettorato

  • 2 prove in itinere
  • prova scritta: grammatica, lettura, produzione testo
  • prova orale

Data della prova:

-          per chi ha già superato il parziale di dicembre: 28 maggio 2020

-          per chi non ha sostenuto/superato il parziale di dicembre: secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua tedesca.

Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni.

 

 

LINGUA FRANCESE

Prova scritta: una prova di comprensione/produzione. Tipologia: La prova è composta di due parti: la prima parte prevede un testo da leggere con delle domande a risposta singola a cui rispondere (vero o falso); la seconda parte prevede una traccia di argomento affine a quello trattato nel testo da leggere, da sviluppare in un testo di 130/180 parole.

La valutazione tiene conto della correttezza grammaticale, ortografica e sintattica (in linea con gli argomenti visti a lezione durante l’anno), dell’uso di un lessico adeguato e del rispetto della traccia proposta.

Distinzioni: La prova di comprensione/produzione è la stessa per gli studenti che hanno superato il parziale a dicembre e per chi sostiene l’esame finale a partire dalla sessione di giugno.

Durata: gli studenti hanno un’ora e un quarto di tempo per completare e inviare la prova di comprensione/produzione

Prova orale: conversazione in lingua che prevede:

- per gli studenti che hanno superato il primo parziale:

1) colloquio sulla base degli actes de parole delle prime 10 unità del manuale Étapes (dipende dal programma che riescono a fare entro inizio maggio)

2) verifica delle competenze grammaticali (argomenti grammaticali affrontati durante il secondo semestre)

- per gli studenti che non hanno sostenuto o non hanno superato il primo parziale:

1) colloquio sulla base degli actes de parole delle prime 9 o 10 unità del manuale Étapes (dipende dal programma che riescono a fare entro inizio maggio)

2) verifica delle competenze grammaticali (argomenti grammaticali affrontati durante il primo semestre)

3) verifica delle competenze grammaticali (argomenti grammaticali affrontati durante il secondo semestre)

Data della prova:

  • 27 maggio: prova scritta per chi ha superato il primo parziale

- l’orale si terrà quando la docente avrà terminato la correzione delle prove scritte, seguendo l’ordine che verrà comunicato agli iscritti

  • giugno (si veda il calendario dell’appello di Lingua francese): prova scritta per chi non ha sostenuto o superato il primo parziale

- l’orale si terrà quando la docente avrà terminato la correzione delle prove scritte, seguendo l’ordine che verrà comunicato agli iscritti

  • luglio (si veda il calendario dell’appello di Lingua francese): prova scritta per chi non ha sostenuto o superato il primo parziale

- l’orale si terrà quando la docente avrà terminato la correzione delle prove scritte, seguendo l’ordine che verrà comunicato agli iscritti