CdS Lingue e letterature moderne + LM-37 Lingue e letterature straniere - MODALITA’ ESAMI LINGUA INGLESE, SPAGNOLA, TEDESCA E FRANCESE

LINGUA INGLESE:

Lingua inglese 1 e Lingua inglese 3a lingua (Lingue e letterature moderne)

Prova finale scritta: composizione scritta di 200 parole. La traccia sarà una formal o informal letter (letter to a friend, letter of complaint, a description of a person, a description of a house/place). La valutazione tiene conto, oltre che della correttezza grammaticale e dell’uso di un lessico adeguato, del rispetto delle indicazioni fornite.

Tale prova è destinata a chi ha superato il parziale di dicembre. Gli studenti/studentesse che non hanno superato o non hanno sostenuto la prova parziale avranno un task in più (esercizio di filling the gaps sul modello degli esercizi fatti a lezione). La prova scritta è così composta: -

-          Per studenti/studentesse che abbiano superato il parziale di dicembre: solo la composizione scritta

-          Per studenti/studentesse che non abbiano superato il/non si siano presentati al parziale di dicembre: composizione scritta + esercizio filling the gaps

La prova sarà somministrata all’ora dell’appello tramite invio con Google Classroom e gli studenti/le studentesse avranno 40 minuti di tempo (50 minuti, nel caso di chi non ha sostenuto/superato il parziale e ha quindi anche l’esercizio di filling the gaps) per l’invio dell’elaborato alla casella di posta della docente. La prova deve essere inviata alla scadenza dei 40 o 50 minuti o non sarà ritenuta valida.

Prova orale: conversazione in lingua inglese con domande sui testi analizzati dalla docente a lezione e domande sui volumi di riferimento (si veda programma nel sito docente). I materiali delle lezioni sono caricate su google classroom (codice ec4gdch). Verrà valutata la competenza linguistica a anche la capacità di analisi del testo dello studente.

Data della prova:

-          per chi ha già superato il parziale di dicembre: 26 maggio 2020 (gli studenti verranno suddivisi in gruppi e verrà data comunicazione il giorno prima sull’orario dei vari gruppi)

-          per chi non ha sostenuto/superato il parziale di dicembre: secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua inglese, che subirà alcune modifiche di orario e/o suddivisione in turni.

 

LINGUA INGLESE 2

Prova finale: composizione scritta di 250 parole. La prova partirà da una traccia per un short discursive essay (introduction, for/against style, discussion of main points, conclusions). La valutazione tiene conto, oltre che della correttezza grammaticale e dell’uso di un lessico adeguato, della capacità dello studente di strutturare questo breve testo discorsivo/argomentativo. La prova scritta è così composta:

-          Per Studenti/studentesse che abbiano superato il parziale di dicembre: solo la composizione scritta

-          Per Studenti/studentesse che non abbiano superato il/non si siano presentati al parziale di dicembre: composizione scritta + esercizio di morfologia/vocabulary

La prova sarà somministrata all’ora dell’appello tramite invio con Google Classroom e gli studenti/le studentesse avranno 45 di tempo (1 ora nel caso di chi non ha sostenuto/superato il parziale e ha quindi anche l’esercizio di morfologia/vocabulary) per l’invio dell’elaborato alla casella di posta della docente. La prova deve essere inviata alla scadenza dei 50 e 60 minuti o non sarà ritenuta valida.

Prova orale: conversazione in lingua inglese che prevede una serie di domande sui testi del volume di riferimento e sui testi analizzati a lezione (si veda programma nel sito docente). I materiali delle lezioni sono caricate su google classroom (codice hgy32w4). Verrà valutata la competenza linguistica a anche la capacità di analisi del testo dello studente.

Data della prova:

-          per chi ha già superato il parziale di dicembre: 26 maggio 2020 (gli studenti verranno suddivisi in gruppi e verrà data comunicazione il giorno prima sull’orario dei vari gruppi)

-          per chi non ha sostenuto/superato il parziale di dicembre: secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua inglese, che subirà alcune modifiche di orario e/o suddivisione in turni

 

LINGUA INGLESE 3

PROVA FINALE con due task di composizione scritta per studenti/studentesse che hanno superato il parziale di dicembre: a) traccia per una email di 140 parole da formulare seguendo precise istruzioni. B) traccia per un essay di 250 parole (risposta a una domanda tra tre possibili). La valutazione tiene conto, oltre che della correttezza grammaticale e dell’uso di un lessico adeguato, della capacità pragmatica dello studente e della capacità di argomentazione.

PROVA FINALE con tre task di composizione scritta per studenti/studentesse che non hanno superato o sostenuto l’esame parziale a dicembre: a) esercizio di ‘gap-fill’ con risposte multiple b) un breve testo per la correzione di possibili errori di morfologia, sintassi e senso/logica c) esercizio di ‘gap-fill’ con parole di base da utilizzare per completare il testo, rispettandone  sia la morfologia che il senso.

La prova sarà somministrata all’ora dell’appello tramite invio con Google Classroom e gli studenti/le studentesse avranno 70 minuti di tempo (90 minuti nel caso di chi non ha sostenuto/superato il parziale) per l’invio dell’elaborato alla casella di posta del docente. La prova deve essere inviata alla scadenza dei 70 o 90 minuti o non sarà ritenuta valida.

Prova orale: conversazione in lingua inglese con presentazione personale dello studente, conversazione sui libri dati come testi di esame e sull’analisi della lingua inglese.

Data della prova:

-          per chi ha già superato il parziale di dicembre: 26 maggio 2020 (gli studenti verranno suddivisi in gruppi e verrà data comunicazione il giorno prima sull’orario dei vari gruppi)

-          per chi non ha sostenuto/superato il parziale di dicembre: secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua inglese.

 

LINGUA INGLESE I (LM-37 Lingue e letterature straniere)

Per gli studenti/studentesse che hanno superato il parziale a dicembre ci sarà solo la prova orale con domande teoriche e pratiche sul programma come da calendario appelli.

Gli studenti che non hanno sostenuto o superato l’esame parziale devono sostenere a partire da giugno secondo il calendario appelli una prova scritta così composta: a) gap-fill con risposta multipla b) gap-fill con parola di base e c) essay. La durata della prova è di 90 minuti.  La prova viene somministrata all’ora dell’appello tramite Google Meet e gli studenti/le studentesse avranno 90 minuti di tempo per l’invio dell’elaborato alla casella di posta del docente. La prova deve essere inviata alla scadenza dei 90 minuti o non sarà ritenuta valida.

 

LINGUA INGLESE I DIDATTICA (LM-37 Lingue e letterature straniere)

Prova finale: a) summary (riassunto di un libro) che lo studente dovrà inviare al docente entro un tempo stabilito prima dell’appello b) analisi critica di un ‘lesson plan’ che verrà fornita il giorno dell’appello

La prova b viene somministrata all’ora dell’appello tramite Google Classroom e gli studenti/le studentesse avranno 90 minuti di tempo per l’invio dell’elaborato alla casella di posta del docente. La prova deve essere inviata alla scadenza dei 90 minuti o non sarà ritenuta valida.

Data della prova: parziale il 27 maggio 2020, e a seguire secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua inglese.

Prova orale: domande teoriche e pratiche sul programma (con esercizio di ‘micro.teaching’)

 

LINGUA INGLESE I TRADUZIONE (LM-37 Lingue e letterature straniere)

Prova finale: a) analisi critica di un testo e della traduzione in italiano che lo studente dovrà inviare al docente entro un tempo stabilito prima dell’appello b) composizione scritta sulle teorie della traduzione con traccia fornita il giorno dell’appello.

Data della prova: parziale il 27 maggio 2020, e a seguire secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua inglese.

Prova orale: domande teoriche e pratiche sul programma

 

LINGUA INGLESE II  (LM-37 Lingue e letterature straniere)

Per gli studenti/studentesse cha hanno superato il parziale a dicembre ci sarà una seconda prova scritta in data 27 maggio.

Prova finale: elaborazione di un essay (scelta di una traccia su tre su argomenti analizzati durane il corso)

Data della prova: parziale il 27 maggio 2020, e a seguire prova scritta secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua inglese.

Gli studenti che non hanno sostenuto o superato l’esame parziale devono sostenere a partire da giugno secondo il calendario appelli una prova scritta così composta: due composizioni scritte (essay - scelta di una traccia su tre su argomenti analizzati durane il corso). La durata della prova è di 180 minuti.

La prova viene somministrata all’ora dell’appello tramite Google Classroom e gli studenti/le studentesse avranno 180 minuti di tempo per l’invio dell’elaborato alla casella di posta del docente. La prova deve essere inviata alla scadenza dei 180 minuti o non sarà ritenuta valida.

Prova orale: domande teoriche e pratiche sul programma

 

LINGUA SPAGNOLA:

Prova finale scritta: composizione scritta di 200 parole. La traccia sarà composta da una foto/immagine da commentare, rispettando una serie di indicazioni fornite (ad esempio, “descrivi le persone che appaiono nell’immagine”, “descrivi l’ambiente che appare nell’immagine”, “rispondi alle domande: “cosa pensi stiano facendo?” / “Cos’è appena successo?” / “Cosa sta per accadere?”, etc.). La valutazione tiene conto, oltre che della correttezza grammaticale e dell’uso di un lessico adeguato, del rispetto delle indicazioni fornite.

Tale prova è destinata a chi ha superato il parziale di dicembre e a chi – non avendo sostenuto o non avendo superato il parziale di dicembre – sosterrà l’esame finale a partire dalla sessione di giugno. All’interno dell’esame di questi ultimi, però, ci sarà un’ulteriore prova: un testo con buchi da riempire (modalità gap filling), con selezione tra tre opzioni. Pertanto:

-          Studenti/studentesse che abbiano superato il parziale di dicembre: composizione scritta

-          Studenti/studentesse che non abbiano superato il/non si siano presentati al parziale di dicembre: composizione scritta + esercizio di gap filling

La prova sarà somministrata all’ora dell’appello tramite invio con modalità “Invia comunicazione agli iscritti” (o Google Moduli) e gli studenti/le studentesse avranno 1 ora di tempo (1 ora e 15 minuti, nel caso di chi non ha sostenuto/superato il parziale) per l’invio dell’elaborato alla casella di posta della docente.

Prova orale: conversazione in lingua che prevede una presentazione personale, domande sui racconti dell’antologia in programma d’esame, ulteriori domande che accertino le competenze grammaticali e lessicali dello studente/della studentessa.

Data della prova:

-          per chi ha già superato il parziale di dicembre: 25 maggio 2020

-          per chi non ha sostenuto/superato il parziale di dicembre: secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua spagnola, che subirà alcune modifiche di orario e/o suddivisione in turni.

 

Lingua spagnola 2

Prova finale: composizione scritta di 250 parole, su una delle tematiche affrontate durante le lezioni (o di argomento affine). La traccia potrà essere composta da un breve testo/schema/grafico da commentare rispettando una serie di indicazioni fornite, oppure configurarsi come un tema da sviluppare. La valutazione tiene conto, oltre che della correttezza grammaticale e dell’uso di un lessico adeguato, del rispetto delle indicazioni fornite.

Tale prova è destinata a chi ha superato il parziale di dicembre e a chi – non avendo sostenuto o non avendo superato il parziale di dicembre – sosterrà l’esame finale a partire dalla sessione di giugno. All’interno dell’esame di questi ultimi, però, ci sarà un’ulteriore prova: un testo con buchi da riempire (modalità gap filling), con selezione tra tre opzioni. Pertanto:

-          Studenti/studentesse che abbiano superato il parziale di dicembre: composizione scritta

-          Studenti/studentesse che non abbiano superato il/non si siano presentati al parziale di dicembre: composizione scritta + esercizio di gap filling

La prova viene somministrata all’ora dell’appello tramite invio con modalità “Invia comunicazione agli iscritti” e gli studenti/le studentesse hanno 1 ora di tempo (1 ora e 15 minuti, nel caso di chi non ha sostenuto/superato il parziale) per l’invio dell’elaborato alla casella di posta della docente.

Prova orale: conversazione in lingua che prevede una serie di domande sui testi contenuti nella dispensa di conversazione, sui racconti dell’antologia e sulla parte di grammatica contrastiva (modulo tenuto dalla docente).

Data della prova:

-          per chi ha già superato il parziale di dicembre: 25 maggio 2020

-          per chi non ha sostenuto/superato il parziale di dicembre: secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua spagnola, che subirà alcune modifiche di orario e/o suddivisione in turni

 

Lingua spagnola 3

Prova finale, composta da:

1)      testo argomentativo di 300 parole, su una delle tematiche affrontate durante le lezioni. La traccia potrà essere composta da un breve testo/schema/grafico da commentare rispettando una serie di indicazioni fornite. La valutazione tiene conto, oltre che della correttezza grammaticale e dell’uso di un lessico adeguato, del rispetto delle indicazioni fornite.

2)      traduzione dall’italiano allo spagnolo di un breve testo (10-15 righe)

Tale prova è destinata a chi ha superato il parziale di dicembre e a chi – non avendo sostenuto o non avendo superato il parziale di dicembre – sosterrà l’esame finale a partire dalla sessione di giugno. All’interno dell’esame di questi ultimi, però, ci sarà un’ulteriore prova: un testo con buchi da riempire (modalità gap filling), con selezione tra tre opzioni. Pertanto:

-          Studenti/studentesse che abbiano superato il parziale di dicembre: composizione scritta + traduzione

-          Studenti/studentesse che non abbiano superato il/non si siano presentati al parziale di dicembre: composizione scritta + traduzione + esercizio di gap filling

La prova viene somministrata all’ora dell’appello tramite invio con modalità “Invia comunicazione agli iscritti” e gli studenti/le studentesse hanno 1 ora e 30 minuti di tempo (1 ora e 45 minuti, nel caso di chi non ha sostenuto/superato il parziale) per l’invio dell’elaborato alla casella di posta della docente.

Prova orale: conversazione in lingua che prevede una serie di domande sui due romanzi letti (tra i quattro indicati nel programma d’esame), sull’approfondimento inerente allo spagnolo d’America e sul programma di storia della lingua (modulo tenuto dalla docente).

Data della prova:

-          per chi ha già superato il parziale di dicembre: 25 maggio 2020

-          per chi non ha sostenuto/superato il parziale di dicembre: secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua spagnola, che subirà alcune modifiche di orario e/o suddivisione in turni.

 

LINGUA SPAGNOLA (LM-37 Lingue e letterature straniere)

Prova finale: testo argomentativo di 500 parole su uno dei temi affrontati a lezione o su un tema di attualità.

La prova viene somministrata all’ora dell’appello tramite invio con modalità “Invia comunicazione agli iscritti” (o Google Moduli) e gli studenti/le studentesse hanno 1 ora e 30 minuti di tempo per l’invio dell’elaborato alla casella di posta della docente.

Come da programma ufficiale, non è previsto un esame orale.

Data della prova: pre-appello il 25 maggio 2020, e a seguire secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua spagnola, che subirà alcune modifiche di orario e/o suddivisione in turni.

 

Lingua spagnola: Traduzione (LM-37 Lingue e letterature straniere)

Prova finale:

-          per gli studenti/le studentesse FREQUENTANTI l’esame finale consiste in una prova di traduzione di un racconto tratto da una antologia di testi fornita dalla docente (tutti i racconti dell'antologia sono inediti in Italia). La traduzione dovrà essere corredata da un commento che spieghi, in maniera diffusa, le scelte traduttive compiute dallo studente/dalla studentessa, riferendosi anche agli aspetti teorici affrontati a lezione. L’elaborato scritto deve essere fatto pervenire alla docente almeno una settimana prima della data dell’esame, data in cui si svolgerà la prova orale. Durante la prova orale lo studente/la studentessa dovrà saper giustificare le scelte traduttive compiute all'interno del proprio elaborato.

-          Gli studenti/le studentesse NON FREQUENTANTI sosterranno l’esame orale in uno degli appelli ufficiali: dovranno rispondere a una serie di domande che verteranno su tutti i testi elencati in bibliografia.

Data della prova: secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua spagnola, che subirà alcune modifiche di orario e/o suddivisione in turni.

 

Approfondimenti di lingua Spagnola (LM-37 Lingue e letterature straniere)

Prova finale: tesina (massimo 10 pagine) su uno dei linguaggi settoriali studiati, tra tre proposti. Per ciascun linguaggio, saranno forniti due testi da analizzare e commentare. Il commento dovrà essere accompagnato da una breve introduzione riguardo alle caratteristiche del linguaggio in oggetto. La tesina dovrà essere inviata alla docente via email almeno una settimana prima dell’esame orale. La prova orale accerterà le competenze linguistiche dello studente/della studentessa e verterà su tutti i testi elencati in bibliografia.

Data della prova: secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua spagnola, che subirà alcune modifiche di orario e/o suddivisione in turni.

 

LINGUA TEDESCA

Laurea Triennale (LINGUE)

Tedesco 1

Lettorato

  • 2 prove in itinere
  • prova scritta: grammatica, lettura, produzione testo
  • prova orale

Tedesco 2

Lettorato

  • 2 prove in itinere
  • prova scritta: grammatica, lettura, produzione testo
  • prova orale

Docente

  • prova orale

Tedesco 3

Lettorato

  • 2 prove in itinere
  • prova scritta: grammatica, lettura, produzione testo
  • prova orale

Docente

  • prova orale

 

Data della prova:

-          per chi ha già superato il parziale di dicembre: 28 maggio 2020

-          per chi non ha sostenuto/superato il parziale di dicembre: secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua tedesca.

Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni.

Laurea Magistrale (LM-37 Lingue e letterature straniere)

 

LM 1

 

Lettorato

  • 2 prove in itinere
  • prova scritta: grammatica, produzione testo argomentativo
  • prova orale

LM 2

 

Lettorato

  • 2 prove in itinere
  • prova scritta: grammatica, produzione testo argomentativo
  • prova orale

 

LM ½

 

Docente (Didattica)

  • prove in itinere
  • tesina
  • prova orale

Docente (Traduzione)

  • prove in itinere di traduzione
  • tesina
  • prova orale

Data della prova:

-          per chi ha già superato il parziale di dicembre: 28 maggio 2020

-          per chi non ha sostenuto/superato il parziale di dicembre: secondo il calendario previsto per gli appelli di lingua tedesca.

Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni.

 

LINGUA FRANCESE

Lingua francese I e Lingua francese Terza Lingua (Lingue e letterature moderne)

Prova scritta: una prova di comprensione/produzione. La prova è composta di due parti: la prima parte prevede un testo da leggere con delle domande a cui rispondere (domande a risposta multipla e/o a risposta singola e/o aperte); la seconda parte prevede una traccia di argomento affine a quello trattato nel testo da leggere, da sviluppare in un testo di 200/250 parole.

La valutazione tiene conto della correttezza grammaticale, ortografica e sintattica (in linea con gli argomenti visti a lezione durante l’anno), dell’uso di un lessico adeguato e del rispetto della traccia proposta.

Distinzioni: La prova di comprensione/produzione è la stessa per gli studenti che hanno superato il parziale a dicembre e per chi sostiene l’esame finale a partire dalla sessione di giugno.

Durata: gli studenti hanno un’ora e un quarto di tempo per completare e inviare la prova di comprensione/produzione

Prova orale - conversazione in lingua che prevede:

- per gli studenti che hanno superato il primo parziale:

1) colloquio sulla base degli actes de parole delle prime 12 unità del manuale Étapes

2) verifica delle competenze grammaticali (argomenti grammaticali affrontati durante il secondo semestre)

3) colloquio a partire dal libro La Panthère des neiges di Sylvain Tesson

- per gli studenti che non hanno sostenuto o non hanno superato il primo parziale:

1) un colloquio sulla base degli actes de parole delle prime 12 unità del manuale Étapes

2) verifica delle competenze grammaticali (argomenti grammaticali affrontati durante il primo semestre)

3) verifica delle competenze grammaticali (argomenti grammaticali affrontati durante il secondo semestre)

4) colloquio a partire dal libro La Panthère des neiges di Sylvain Tesson

Data della prova: 27 maggio: prova scritta per chi ha superato il primo parziale

- l’orale si terrà quando la docente avrà terminato la correzione delle prove scritte, seguendo l’ordine che verrà comunicato agli iscritti

giugno (si veda il calendario dell’appello di Lingua francese): prova scritta per chi non ha sostenuto o superato il primo parziale

- l’orale si terrà quando la docente avrà terminato la correzione delle prove scritte, seguendo l’ordine che verrà comunicato agli iscritti

luglio (si veda il calendario dell’appello di Lingua francese): prova scritta per chi non ha sostenuto o superato il primo parziale

- l’orale si terrà quando la docente avrà terminato la correzione delle prove scritte, seguendo l’ordine che verrà comunicato agli iscritti

 

LINGUA FRANCESE 2

Prova finale: dictée + résumé di un testo di attualità (articolo di giornale o simili, non reperibile via internet). La durata è di 1h30

– piattaforma: google classroom (moduli a tempo + meet)

 

LINGUA FRANCESE 3

Prova finale:  – traduzione dall'italiano al francese di un testo di attualità (articolo di giornale o simili, non reperibile via internet) + traduzione dal francese all'italiano di un testo attinente ai contenuti del corso (eventualmente articolo scientifico sulla traduzione)

La durata della prova è: 2-3 ore (o 1h-1h15 per ogni prova o 1h30, in funzione della tenuta della piattaforma)

– piattaforma: google classroom (moduli a tempo + meet)

Verranno somministrate due prove distinte per ogni appello per studenti che hanno superato la prova parziale di dicembre e studenti che devono sostenere l’intero esame.

 

LINGUA FRANCESE (LM-37 Lingue e letterature straniere)

LINGUA FRANCESE DIDATTICA E TRADUZIONE

Prova finale: comprensione scritta + traduzione. Durata della prova 180 minuti.

Ulteriori informazioni verranno fornite durante le lezioni.