Progetto «Studi Umanistici e opportunità professionali: la Rete di imprese»

Progetto

«Studi Umanistici e opportunità professionali: la Rete di imprese»

PRIMA GIORNATA

Risorse Umanistiche

La filosofia IKEA e gli Studi Umanistici dell’Università di Ferrara

organizzato dal DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI dell’Università di Ferrara,

con la collaborazione di QUANTA ITALIA SPA-Agenzia per il lavoro

e IKEA-Casalecchio di Reno (BO)

Lunedì 3 novembre a partire dalle ore 10,30 presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università di Ferrara, via Ariosto 35 (FE), si terrà la prima giornata di lavori del progetto «Studi Umanistici e opportunità professionali: la Rete di Imprese».

L’incontro, è parte integrante d’un più ampio percorso che la sezione Orientamento del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, in collaborazione con Quanta Italia Spa-Agenzia per il Lavoro, ha pensato e progettato per i laureati e laureandi dei corsi in Studi Umanistici, al fine di fornire loro un pratico avvicinamento alle opportunità professionali.

Per i frequentanti dei corsi triennali e magistrali, per i laureandi e i dottorandi, ma anche per chi ha già concluso il proprio iter universitario o conseguito il dottorato presso il Dip.to di Studi Umanistici dell’ateneo ferrarese, questo percorso di sensibilizzazione e introduzione al mercato del lavoro è un’occasione preziosa e utile per un diretto approccio al mondo del lavoro e per potersi confrontare con le concrete prospettive professionali che si offrono nel campo delle imprese.

Un marchio prestigioso come IKEA inaugurerà il Progetto e sarà protagonista di un incontro di selezione che si articolerà in due momenti: una sessione mattutina (inizio ore 10.30), dedicata alla presentazione del Progetto da parte dei relatori e alla conoscenza preliminare dei candidati; una sessione pomeridiana (inizio ore 14.30), che vedrà l’apertura vera e propria dei lavori, dando inizio ai percorsi di selezione da parte dei responsabili di IKEA e di Quanta Italia.

  • PROGRAMMA DELLA GIORNATA

10.30   Saluti e introduzione al workshop

Andrea Gatti, Dipartimento di Studi Umanistici, Ferrara

Daniele Aymone, National Key Account Manager, Quanta Italia Spa-Agenzia per il lavoro

10.45   Filosofia IKEA e risorse umanistiche

Valentina Cirella, HR Manager IKEA Casalecchio di Reno (BO)

Alessandro Pini,  HR  Specialist IKEA Casalecchio di Reno (BO)

11.15   Presentazione dei candidati

Gli iscritti all’incontro sono invitati a presentare un oggetto di arredamento tramite il quale raccontare qualcosa di sé o prendere spunto per descriversi in maniera originale e personale.

13.00   Pausa pranzo

14.30   Colloqui di selezione

I responsabili di IKEA e Quanta procederanno a colloqui di gruppo mediante i quali operare una prima selezione delle figure professionali richieste. I ragazzi selezionati verranno poi invitati a un secondo colloquio, individuale, da tenersi presso la sede IKEA di Bologna. Durante la sessione pomeridiana è previsto anche un rapido test scritto, con risposte a crocette, della conoscenze della lingua inglese.

L’incontro si terrà presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università di Ferrara, via Ariosto 35.

Per iscrizioni inviare una mail a: jobcentre@unife.it, citando in oggetto il rif. “Risorse Umanistiche”, indicando nome, cognome e titolo di laurea. L’iscrizione è gratuita