Orientamento

Il Dipartimento di Studi Umanistici offre un attivo sostegno di orientamento, sia per coloro che intendano iscriversi, sia per gli studenti già iscritti. Delegato all'Orientamento è il prof. Marco Mangani

Scarica qui la Brochure dell'Orientamento

Scarica qui gli Appuntamenti di Orientamento del 2014

Scarica qui gli Appuntamenti di Orientamento del 2015

 

 






COOPmeUP!

Come trasformare le competenze in ambito culturale, turistico

e enogastronomico in un’impresa cooperativa

Da Legacoop Ferrara un bando per progetti imprenditoriali dedicati alla valorizzazione del territorio.

 

Legacoop Ferrara, in partnership con Legacoop Servizi, Coopfond e altre organizzazioni che operano a livello nazionale per la promozione dell’innovazione e dell’impresa sociale in forma cooperativa, ha emesso un bando per la selezione di due progetti di start up e di un progetto di sviluppo di cooperative esistenti incentrati sulla valorizzazione del territorio della provincia di Ferrara. I progetti selezionati beneficeranno di un voucher di 1.000 euro ciascuno e di un percorso gratuito di accompagnamento, volti a supportare la definizione delle idee di impresa, all’interno di un network nazionale.

Attraverso COOPmeUP! Legacoop Ferrara intende far emergere le idee di impresa che, puntando sulla valorizzazione delle risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche della nostra provincia, siano in grado di sviluppare nuova occupazione, favorendo l’autoimprenditorialità in forma cooperativa.

Il bando verrà illustrato nel corso di un seminario, organizzato in collaborazione con l’Università di Ferrara, il Job Centre e l’Informagiovani, che si terrà lunedì 5 maggio a partire dalle ore 15.30, presso l’Aula Magna Drigo del Dipartimento di Studi Umanistici, in via Paradiso 12 a Ferrara.

Al seminario ‒ aperto a tutti gli interessati ‒ interverranno, oltre a Chiara Bertelli, responsabile dell’Ufficio Promozione di Legacoop Ferrara, il prof. Andrea Gatti, delegato all’Orientamento e Tutorato del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, e Natasha Czertok, della cooperativa Teatro Nucleo.

 

 

Lunedì 5 maggio, ore 15.30

Dipartimento di Studi Umanistici ‒ Aula Magna Drigo

h. 15.30-15.45

Saluti: Dalle competenze all’impresa

Andrea Gatti ‒ Delegato Orientamento e Tutorato,

Dipartimento di Studi Umanistici, Università di Ferrara

 

h. 15.45-16.30

Un bando di Legacoop Ferrara per lo sviluppo

di idee imprenditoriali incentrate sulla valorizzazione del territorio

Chiara Bertelli ‒ Responsabile Ufficio Promozione Legacoop Ferrara

 

h.16.30-17.00

Teatro Nucleo: cultura, territorio, impresa cooperativa

Natasha Czertok ‒ Teatro nucleo

 



La documentazione relativa al bando COOPmeUP!, aperto fino al 16 maggio 2014, è scaricabile sul sito di Legacoop Ferrara all’indirizzo http://www.legacoopferrara.it/giovani_cooperatori.php

 

Archivio iniziative orientamento